Alimentazione animali, possono mangiare frutta e verdura?

Alimentazione animali: cani e gatti possono mangiare frutta e verdura? È una domanda lecita, questa, che spesso proviene anche dalle novità che riguardano i nostri cari amici a quattro zampe su un’alimentazione che sia il più possibile sana ed equilibrata e che non tenga in conto alimenti ed elementi che potrebbero essere per loro dannosi.

alimentazione-animaliSappiamo che alcuni cibi che per noi sono buoni da mangiare ed in qualche caso anche salutari, possono essere invece per loro un attentato a salute e benessere: pensiamo ad esempio alla cioccolata, che per cani e gatti è un vero e proprio veleno. Ma se è vero che gli animali non possono mangiare alcuni dei cibi che noi quotidianamente assumiamo, non è affatto e per nulla vero che tutto ciò che mangiamo noi sia per loro dannoso: anzi, secondo gli esperti, alcuni tipi di frutta e verdura, ad esempio, possono essere inseriti nel loro piano alimentare, rappresentano quindi anche un’opportunità di miglioramento del loro stato di salute.

Pensiamo alle parole della dottoressa veterinaria Barbara Tonini, che in una recente intervista ha dichiarato che la frutta e la verdura sono “un concentrato di sostanze con proprietà benefiche e costituiscono spesso una sana alternativa ai soliti “fuoripasto” ricchi di grassi saturi o appetizzanti”.

Reply