Bagnetto neonato: va fatto per intero, due volte a settimana

Bagnetto neonato: va fatto per intero, come si effettua in Francia, oppure è meglio seguire le regole della Germania ed eseguire un lavaggio a pezzi per i primi giorni di vita del bebè?

Bagnetto neonatoQuando nasce un bambino è sempre un evento che desta molto piacere e molta gioia nella famiglia, ed in particolare in mamma e papà. Tuttavia, la nascita di una nuova vita può, qualche volta, anche destare qualche piccola preoccupazione e qualche piccola paura, specialmente quando anche mamma e papà sono neo genitori per la prima volta e non sanno molto bene come comportarsi per fare tutto nel miglior modo possibile.

Una delle questioni più spinose è quella relativa al bagnetto del neonato: nei primi giorni, quando ancora mamma e bebè si trovano in ospedale, è spesso cura delle ostetriche e del personale ospedaliero occuparsi del bagnetto del piccolo, ma quando poi mamma e bimbo arrivano a casa, possono sorgere le prime preoccupazioni.

Come fare, allora, il bagnetto al neonato? Paese che vai, usanza che trovi, verrebbe da dire in questo caso, ricordando proprio che molte nazioni si comportano in maniera differente. In Francia è d’obbligo fare il bagnetto completo tutti i giorni, mentre in Germania è consigliato fare un lavaggio a pezzi per i primi giorni di vita del bambino.

La scelta migliore appare tuttavia quella di effettuare un bagnetto completo due volte a settimana: questo aiuta a mantenere alta la barriera cutanea ed evita irritazioni.

Reply