Combattere il mal di schiena: i rimedi più utilizzati

mal di schienaIl mal di schiena è un disturbo che colpisce indistintamente uomini e donne. Non solo: il dolore potrebbe presentarsi a qualsiasi età. Ecco perchè è importante conoscerlo e curarlo nel modo migliore. C’è da dire che nel 70% dei casi, il mal di schiena è dovuto ad uno strappo o uno stiramento. La percentuale restante, invece, dipende da osteoporosi, cattive abitudini posturali o problemi più radicati.

In questi casi è bene rivolgersi ad un ortopedico: dopo una visita specialistica saprà sicuramente identificare la terapia migliore. Inoltre, è bene associare massaggi specifici ed effettuati da professionisti del settore. Dall’America, però, arriva anche una “cura alternativa”: si chiama Core Training, ed è una ginnastica che mira a rafforzare i muscoli della zona “core”, ovvero del corpo. In particolare agisce su quelli del tronco, dell’addome e gli erettori della colonna vertebrale.

In alternativa c’è sempre la Back school, ovvero la scuola per la schiena. In questo caso si imparano gli esercizi di ginnastica che rendono la colonna tonica ed elastica. Non solo: durante le lezioni si insegnano le posizioni più corrette da adottare in qualsiasi momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *