Combattere la stanchezza con l’alimentazione e gli integratori

integratoriUn periodo difficile, tanto stress e una stanchezza cronica da cui sembra difficile uscirne. Sono tutti segnali inviati dal nostro corpo. Quest’ultimo reclama più attenzioni: ecco perchè è importante idratarlo correttamente (almeno due litri di acqua al giorno), e seguire una dieta bilanciata. Tuttavia, quando ciò non è sufficiente, possiamo ricorrere all’uso di integratori specifici. Vediamo quali sono.

Prima di tutto, fai il pieno di magnesio: lo trovi sia in compresse che all’interno di determinati alimenti. La frutta secca (come le mandorle), ad esempio, ma anche nei cereali integrali e nel cacao. Anche la mancanza di potassio può essere una causa scatenante, soprattutto per le donne. Durante il ciclo mestruale, infatti, si eliminano tanti liquidi e ci si sente molto stanche: fate il pieno mangiando banane e pesche.

Infine, se la vostra stanchezza è cronica, potrebbe mancarvi il ferro. In questo caso, dopo attente analisi e un consulto dal vostro medico di fiducia, potete iniziare una cura specifica. Anche in questo caso, però, l’alimentazione è fondamentale: il ferro biodisponibile si trova in carne, pesce, legumi e anche vegetali a foglia verde .

Reply