Combinazione alimenti, nove combinazioni da evitare

Combinazione alimenti: recenti ricerche scientifiche confermano quanto è stato dichiarato per anni da nutrizionisti e dietologi, ovvero che una errata combinazione di alimenti diversi può essere controproducente per la nostra salute.

L’abbinamento di alimenti differenti è una pratica molto comune e diffusa, ma studi scientifici dimostrano che alcuni abbinamenti (talvolta anche molto comuni e insospettabili) possono essere decisamente problematici per la nostra salute in quanto possono creare diversi scompensi.

Combinazione alimentiTra questi cibi, vi sono senza dubbio il classico abbinamento latte-cereali (uno dei più diffusi soprattutto per la colazione) e quello tra carboidrati e pomodori: chi non ha mai mangiato una pizza margherita al pomodoro o un buon piatto di pasta con il sugo o con la salsa? Secondo gli scienziati, queste combinazioni (insieme a molte altre) possono essere a dir poco dannose per la salute.

Una delle combinazioni senza dubbio più dannose è quella tra la frutta e gli altri alimenti: la frutta, infatti, non dovrebbe essere mangiata dopo i pasti principali ma fuori pasto, perché in questo modo si rischia di farla fermentare rendendo difficile la digestione e facendo gonfiare.

Un altro accorgimento è quello di evitare la combinazione di carboidrati e proteine animali: infatti, questa combinazione potrebbe causare gas e disordini intestinali.

Reply