Come ottenere il massimo dall’agricoltura biologica: consigli e novità

Come ottenere il massimo dall’agricoltura biologica: che in sostanza non vuol dire solo qualità ma anche quantità. Basta però puntare sui giusti consigli ed accorgimenti

Come ottenere il massimo dall'agricoltura biologicaChi ha scelto di praticare l’agricoltura biologica ha scelto anche di rispettare la natura e i suoi cicli vitali: è questa una verità incontrastabile e davvero inconfutabile in merito. Tuttavia, ciò non vuol dire mettere a rischio la propria produzione, in quanto praticandola con i giusti accorgimenti si unirà alla qualità del prodotto anche la giusta quantità.

Con l’agricoltura biologica quindi, si andrà a risparmiare sull’acquisto di vari prodotti chimici come fertilizzanti, diserbanti, pesticidi, insetticidi e anticrittogamici, dando un grande aiuto all’ambiente che da alcuni decenni viene martorizzato di continuo.

La produzione di prodotti attraverso l’agricoltura biologica può avvenire in maniera proficua scegliendo delle piante resistenti al clima del luogo dove si effettua la produzione, facendo roteare le colture e quindi evitando la coltivazione della stessa tipologia di pianta anno dopo anno.

Inoltre per una buona coltivazione occorre associare la coltivazione di piante di tipologia diversa nello stesso terreno e nelle vicinanze occorrerà piantare siepi e alberi che potranno ospitare i predatori più comuni delle colture: i parassiti andranno anche combattuti attraverso l’ausilio della fertilizzazione biologica.

Reply