Cosa significa la parola Tuberete (significato e sinonimi)

Una parola poco utilizzata per il nostro quotidiano, si tratta di un verbo al futuro della seconda persona plurale di tubare. Il significato è molto semplice, si usa infatti per parlare di due persone che amareggiano, di solito si parla ad una coppia e lo si usa per descrivere il loro corteggiamento futuro. Semplice come senso ma da anni poco utilizzato.

Il verbo deriva dal rumore che fanno in natura gli uccellini che in coppia si trovano nel periodo dell’amore. Nel linguaggio onomatopeico i due animali si avvicinano ed emettono dei suoni che sono più o meno così descritti: – Tuuu tuuuu tuuuu – Ed ecco che al solo pronunciare il loro verso tutto quello che abbiamo appena descritto diventa più semplice da comprendere.

Il tubare è dunque simbolo di un richiamo amoroso e il tuberete viene utilizzato per dire a due persone che avranno in futuro un avvicinamento amoroso. Per quanto riguarda invece la possibile gestione delle frasi che contengono questa parola possono essere sia domande che affermazioni, questo non cambia il significato.

Se si vuol chiedere a qualcuno in procinto di iniziare una storia d’amore se avranno un approccio anche fisico allora si chiede ad esempio: ma stasera tuberete? Oppure se si vuole affermare che secondo voi la persona avrà un avvicinamento fisico con un partner allora si potrà dire: sicuramente stasera tuberete!

Tanti modi di dire per una sola parola, che oltretutto suo malgrado fa parte della serie di quei modi di dire che alla nostra era risulta desueta.

I sinonimi e i nuovi modi di dire tuberete

A fare un po di chiarezza ci ha pensato la guida dedicata alla parola tuberete di helpdubliners che prova a spiegare tutte le varie accezioni, una volta per tutte. Giovani, vecchi e bambini sanno ormai cosa voglia dire approcciarsi all’altro sesso ma pochi conoscono il significato del verbo tubare. Ma d’altro canto son talmente tanti i suoi sinonimi più utilizzati nel comune parlare che si può ben comprendere come mai non venga più utilizzato questo tipo di verbo.

Spesso come sinonimo si usa l’azione in se invece del vago tubare. Ad esempio si passa direttamente a: vi bacerete, farete l’amore e tutto quello che concerne la sfera sentimentale. Poi ci son parole che sono veri e propri sinonimi ovvero che come per tuberete riassume quello che è l’intento della coppia e sono: amoreggerete, vi corteggerete.

Poi invece ci sono dei modi per dire questa cosa che sono più portati verso la nuova metodologia di lessico che prevede inserimento di parole prese da altre lingue, per la maggiore l’inglese, e quindi da pochi anni sono state inserite ma vengono talmente usate che fanno letteralmente sparire tutte le precedenti, proprio come in questo caso.

Se dall’inizio avessimo detto che tubare è flirtare allora la maggior parte delle parole sarebbero state inutili, perché è proprio questa la parola che ha preso il posto di tubare. Flirtare è il suo corretto sinonimo perché è il significato di una fase avanzata del corteggiamento, dove una coppia è ai suoi esordi e inizia a stare insieme e ad avvicinarsi anche dal punto di vista fisico quindi anche con baci, sguardi e tenendo anche vicino i loro corpi, proprio come uccellini che copulano prima di avvicinarsi del tutto.

Reply