Diabete gestazionale e depressione: più possibilità

Diabete gestazionale e depressione: pare che le gestanti con diabete siano più propense a sviluppare forme depressive post partum

Diabete gestazionale e gravidanzaIl diabete in gravidanza è un disturbo molto più comune di quanto si possa pensare: un problema che infatti tende a coinvolgere, al giorno d’oggi, un elevato numero di gestanti e che spesso è anche determinato da una condizione di vita che non protegge per nulla da queste patologie. Oltre a rappresentare un rischio importante per la salute della donna in dolce attesa e del feto che porta in grembo, in realtà il diabete gestazionale rappresenta, al giorno d’oggi, un disturbo ancor più pericoloso per la salute psichica della gestante.

Pare che, stando ad alcune ricerche che sono state capitanate da un noto ed apprezzato psichiatra del Mount Sinai Hospital di New York – stiamo parlando di Michael Silverman – addirittura l’eventualità di soffrire di depressione post partum in correlazione al diabete in gravidanza sia molto elevata. Il rischio è altissimo: si parla, infatti, addirittura di un 70% di possibilità di sviluppare la depressione, un problema che in genere coinvolge un numero molto alto di gestanti. Depressione che, però, sembrerebbe colpire principalmente coloro che ne hanno già sofferto: la combinazione con il diabete gestazionale finisce poi con l’essere determinante in tal senso.

Reply