Elementi fondamentali di un sito web aziendale

Un’attività commerciale che vuole ottenere visibilità online, deve necessariamente avere un sito web di riferimento dove acquisire visibilità.

Per realizzare un sito web aziendale che rispecchia il marchio, bisogna analizzare gli obiettivi da raggiungere attraverso il sito e successivamente si dovrà realizzare la parte grafica del sito.

L’analisi degli obiettivi, delle risorse e del concept di un sito, dovrà essere realizzata in collaborazione con un consulente esperto del settore.

Prima di realizzare un sito è importante conoscere il budget a disposizione per l’apertura del sito web, la pubblicità e i costi del personale addetto alla creazione del sito e/o inserimento dei contenuti.

Online è possibile trovare tanti strumenti con cui aprire e realizzare un sito web: dalle web agency ai software online, o è possibile affidarsi a sviluppatori freelancers. La scelta degli attori che costruiranno fase dopo fase un sito può variare in base alle necessità aziendali e in base al budget finalizzato per la costruzione del sito web.

Multi Web Negozi, considerato il miglior software creazione siti web, è una realtà attiva nel settore del commercio elettronico da più di dieci anni, è stata la chiave per molte attività commerciali che hanno intrapreso un viaggio nel mondo del commercio elettronico.

Che cos’è un CMS e a cosa serve

Esistono tanti e diversi strumenti per sviluppare un sito web e infiniti tools per l’inserimento di contenuti, ottimizzazione SEO e per soddisfare tutte le esigenze legate ad un sito web. Tutti questi strumenti hanno diverse funzionalità e costi variabili. Inoltre, per un neofita, potrebbe risultare difficile utilizzarli.

Uno degli strumenti più importanti da scegliere per gestire il proprio sito è il CMS (Content Management System), un software dedicato esclusivamente alla gestione dei siti web.

Attraverso il CMS è possibile evitare la programmazione in PHP e del lato server, due sezioni che necessitano di un programmatore e/o di una persona che ha le giuste competenze. Grazie a questo software si può gestire il sito direttamente da un’interfaccia, semplice ed intuitiva, con cui poter gestire ogni aspetto gestionale e di contenuto del sito web.

Esistono tante e diverse versioni di CMS, alcuni dedicati esclusivamente ad un sito web istituzionale e/o blog, altri sono diretti a siti di commercio elettronico.

6 elementi fondamentali per la realizzazione di un sito web aziendale

Ottenere un sito web aziendale di successo non è semplice, ma conoscere quali sono gli elementi che non possono mancare all’interno del proprio sito, può rendere il lavoro più semplice.

  1. Home page informativa: i clienti si conquistano dalla home page, definisci il tuo pubblico di riferimento attraverso le informazioni inerenti i tuoi prodotti o servizi.
  2. Navigazione chiara e intuitiva: un utente si aspetta di conoscere cosa fare e cosa cliccare su un sito, semplicemente guardandolo. Rendi la navigazione chiara e intuitiva.
  3. Call-To-Action: una Call To Action è un invito all’azione. Questo elemento è fondamentale all’interno di un sito, deve essere ben visibile, chiaro e deve convincere gli utenti a cliccare sul pulsante.
  4. Definire la missione aziendale: inserisci sempre una pagina che spiega la storia dell’azienda e i valori che vuoi offrire ai tuoi clienti.
  5. Mostrare i feedback: per gli e-commerce è fondamentale mostrare le recensioni dei clienti che lasciano attraverso i commenti. Un utente prima di acquistare controlla sempre le recensioni!
  6. Condividere contenuti di valore: attraverso un blog, delle newsletter o degli e-book in regalo, dona ai clienti contenuti che aggiungono valore al loro acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *