Frutta e verdura per animali: ma quali tipi preferire?

In un recente articolo abbiamo parlato dell’alimentazione per gli animali, sostenendo che, stando a quanto ammesso da esperti veterinari, alcuni tipi di cibi che sono per l’essere umano alimenti salutari, lo sono anche per l’animale. In particolare, frutta e verdura per animali rappresentano ad oggi una scelta salutare ed importante: chi lo avrebbe mai detto, specialmente se si pensa che, ad esempio, si è sempre sostenuto che gli animali sono per lo più carnivori?

frutta-e-verdura-animaliChe bisogno nutrizionale potrebbe soddisfare un alimento come la frutta o come la verdura? Sempre secondo gli esperti, frutta e verdura ed in particolare alcuni tipi di questi alimenti potrebbero essere consigliati per gli animali, anche perché agirebbero come spezzafame evitando l’obesità, che specialmente per gli animali che vivono in casa e che sono sterilizzati potrebbe rappresentare un problema.

Dare frutta e verdura agli animali potrebbe rappresentare, quindi, una buona abitudine alimentare che non va sottovalutata perché indica “Una buona abitudine alimentare, ovvero quella di iniziare con piccoli apporti di frutta e verdura nella dieta quotidiana fin dai primi mesi di vita del cucciolo. Più complesso, anche se non impossibile, sarà invece modificare le abitudini alimentari di soggetti adulti, specie se molto selettivi o abitudinari”. Si possono dare frutti come bana, kiwi, mela, albicocche, melone ed anche quella esotica, come papaya o mango.

Reply