Grassi in alimentazione: ecco cosa fare per stare bene

Grassi in alimentazione: è importante sentirsi in forma con la giusta quantità giornaliera di grassi che danno energia

Grassi in alimentazioneLa nostra dieta alimentare mediterranea, considerata molto idonea ai fini della salute umana, è molto povera di grassi rispetto alle diete che caratterizzano lo stile di alimentazione di altri popoli.

Il fabbisogno giornaliero dei grassi previsto dalla dieta mediterranea viene stimato in un quantitativo giusto a dare le giuste energie evitando gli eccessi che potrebbero nuocere alla salute.

I benefici dei grassi sono infatti molteplici: questi elementi, infatti, oltre a dare la giusta energia al nostro corpo, proteggono gli organi, mantengono la giusta temperatura corporea, risultano necessari ai fini dell’assorbimento delle vitamine liposolubili e mantengono la sensazione di sazietà.

La quantità di grassi giornaliera necessaria all’uomo, secondo approfonditi studi deve essere complessivamente circa il 30% delle calorie giornaliere assunte: se un uomo deve assumere giornalmente 2000 calorie, allora quelle assunte per mezzo dei grassi devono essere circa 600. Una combinazione matematica che ovviamente è una scelta molto importante per vivere meglio e per vivere la vita in maniera più sana.

I circa 80 grammi di grassi che in media l’uomo dovrebbe assumere giornalmente, dovranno prevedere la presenza in varie percentuali di grassi monoinsaturi, polinsaturi e saturi.

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