I significati delle carte da gioco nella cartomanzia

Le carte da gioco sono state usate per prevedere il futuro fin dalle loro origini, che ebbero luogo in Europa nel XIV secolo. In un certo senso, esse erano la prima versione delle carte dei Tarocchi. La pratica della cartomanzia è tra le più antiche forme di divinazione ed è ancora oggi molto diffusa in tutto il mondo; una delle pratiche che ancora resistono nonostante la diffusione di Internet è la cartomanzia al telefono.

Disposizioni delle carte

I cartomanti si avvalgono di diverse distribuzioni, che vanno dalla lettura di una singola carta fino a quella di 21 carte. Il numero di carte da gioco utilizzate è solitamente un multiplo di 3 (tipicamente 3, 9 o 21), che permette di esaminare il passato, il presente o il futuro.

A seconda delle dimensioni della disposizione, la cartomanzia può fornire una risposta rapida e generica o approfondimenti su situazioni e periodi specifici della vita.

Interpretazioni delle carte

Le letture cartomantiche dipendono dal seme e dal valore della carta rivelata. Il seme rappresenta il significato più ampio o la categorizzazione della carta, mentre le figure sono legate alle persone che sono presenti nella vita del soggetto. Le carte numeriche di solito si riferiscono ad eventi che si verificheranno presto. Di seguito vediamo il significato di ogni seme in un mazzo standard di 52 carte.

Nello specifico, i cuori sono un simbolo ben riconosciuto dei sentimenti umani, e si riferiscono a cose che toccano da vicino il soggetto: vita domestica, famiglia ed emozioni. I diamanti sono apprezzati per il loro valore monetario. Allo stesso modo, le carte da gioco di questo seme, in Italia noto come quadri, si rappresentano l’aspetto finanziario della vita.

Il seme dei fiori è generalmente un buon segno in una lettura cartomantica. La maggior parte delle carte da gioco appartenenti a questo seme si riferisce a esperienze positive in arrivo. In una lettura cartomantica, infine, il seme di picche rivela l’imminente comparsa di difficoltà contro cui si dovrà lottare.

Inoltre, è interessante approfondire il significato delle varie carte di ciascun seme, o almeno delle più rappresentative. Ad esempio, gli Assi di tutti e quattro i semi rappresentano un nuovo inizio o il desiderio di voltare pagina. I Due mostrano l’intreccio di una relazione o il consolidamento di un’unione. I Tre rivelano preoccupazione o stress nella vita del soggetto, mentre il Quattro significa stabilità.

I Cinque simboleggiano il cambiamento, i Sei suggeriscono la pace in una data situazione, mentre i Sette possono significare negatività o problemi. Un esempio di lettura: un cinque di cuori rivela futuri cambiamenti nella vita amorosa del cliente o l’instaurazione di una stretta amicizia. Gli Otto sono carte che indicano successo; i Nove indicano la perdita o il completamento di qualcosa. I Dieci suggeriscono il successo all’interno di grandi gruppi di persone. Un esempio di questo potrebbe essere il nove di quadri. Poiché i quadri rappresentano l’aspetto economico e il Nove indica perdita, è possibile ipotizzare una perdita finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *