Italiani vegan: ecco cosa emerge da rapporto Eurispes 2017

Italiani vegan. Gli italiani sono sempre più propensi al consumo di alimenti leggeri, come verdura, frutta e cereali integrali: è quanto emerge dal recente rapporto Eurispes, che ha analizzato il comportamento degli italiani a tavola, facendo emergere un dato molto interessante, che è quello relativo alle abitudini in evoluzione. Abitudini che, se un tempo erano decisamente più orientate verso la buona cucina – in particolare verso cibi grassi, e  verso la carne – oggi sono invece più orientate verso il consumo di alimenti più “vegani”, in cui si esclude quasi del tutto il consumo di carne e di derivati.

Italiani veganIl rapporto dell’Eurispes 2017 fa emergere inoltre un’altra abitudine molto importante, che è quella relativa alla decisione di preferire prodotti Made in Italy ai cibi etnici oppure ai cibi provenienti da nazioni oltre i confini: è ben il 74% a dare la sua preferenza in prodotti a km zero, che sono del tutto privilegiati insieme ai cibi di stagione.

Italiani sempre più interessati alla buona alimentazione: è questo ciò che emerge dal rapporto, che ha rilevato anche una nuova tendenza delle famiglie a spendere di più in prodotti sani, e molto meno in prodotti etnici o di cui non si conosce la provenienza. Ed inoltre, italiani anche molto più informati, che vanno alla ricerca delle etichette, che leggono, confrontano ed analizzano alla ricerca di eventuali discrepanze con i modi di pensare sempre più vegan e sempre più cruelty free.

Reply