Le tante tipologie di oro da investimento

L’oro è il bene rifugio per eccellenza, proprio per questo anche gli Stati posseggono riserve auree. Viene considerato bene rifugio perché il suo valore nel tempo tende ad aumentare e non a diminuire, difficilmente vi è una svalutazione e nel caso ci sia una piccola flessione di valore rispetto al momento dell’acquisto, basterà attendere qualche tempo, solitamente breve, per vedere nuovamente il prezzo aumentare.

I motivi sono diversi, in primo luogo la rarità dell’oro, in secondo la difficoltà di estrazione, procedimento che produce inquinamento e quindi limitati al massimo, in terzo luogo i molteplici usi a cui si presta, dall’ambito medico a quello tecnologico, oltre al settore del lusso per la realizzazione di gioielli. I diversi usi fanno aumentare la domanda e questa a sua volta fa aumentare il prezzo.

oro da investimentoCome investire in oro? Vi sono due strade: la prima è tradizionale cioè comprare oro fisico e in particolare monete come la sterlina. In secondo luogo comprare oro in titoli, quindi cartolarizzato.

La strada migliore di sicuro è comprare oro fisico. La sterlina d’oro, anche chiamata Sovrana o Gold Sovereign, è una delle monete più richieste, proprio per questo è consigliato il suo acquisto per investimenti. L’elevata domanda è dovuta sia a ragioni storiche in quanto è una delle più antiche, sia a ragioni prettamente economiche. Le caratteristiche che la contraddistinguono sono: il peso di 7,9881 grammi, lo spessore di 1,52 millimetri, il diametro di 22,05 millimetri e il titolo di 22 carati.

Se si vogliono acquistare sterline da investimento è bene osservare anche l’anno di conio, infatti, quelle emesse dopo il 1957 hanno maggiore valore. Sia il costo iniziale che il valore acquistato nel tempo dipendono dalle quotazioni dell’oro.

Di sicuro visti i tassi di interesse dei depositi e i rischi degli investimenti in titoli è la forma di investimento più conveniente nel medio lungo termine. Un altro vantaggio dell’acquisto di sterline come forma di investimento è l’esenzione dall’IVA che, invece, non sia ha nel caso in cui si vogliano acquistare gioielli. È bene sottolineare anche che la quotazione dei gioielli in oro è sempre più bassa rispetto a quella delle monete perché il grado di purezza dei gioielli è inferiore.

Reply