Mangiare tanto in gravidanza: un falso mito che va sfatato

Mangiare tanto in gravidanza: è vero che serve al bimbo per ottenere tutto il nutrimento necessario per la sua formazione ed il suo sviluppo, o si tratta semplicemente di luoghi comuni sulla dolce attesa?

Mangiare tanto in gravidanzaUn tempo, quando una donna annunciava ad amici e parenti di aspettare un bebè, una delle prime raccomandazioni che le venivano fatte riguardavano proprio il suo rapporto con il cibo, che, specialmente secondo le più anziane del gruppo di parentela, sarebbe dovuto cambiare da quel momento e per tutto il periodo dell’allattamento: “Adesso dovrai mangiare di più perché mangerai per due”, era questa la frase che una donna in dolce attesa era sicuramente solita sentire.

Ma in realtà le cose non stanno così. Infatti, grazie alla scienza ed alla medicina che ci hanno messo lo zampino nel corso degli anni, arrivando a contrastare quelle che si sono rivelate sono delle dicerie, una donna in dolce attesa non è costretta a mangiare necessariamente il doppio, anzi. Mangiare troppo, più del proprio fabbisogno (che comunque deve essere stabilito dal medico), non è di aiuto ma potrebbe essere addirittura controproducente: una giusta ed equilibrata alimentazione nutrirà il bambino e gli permetterà di crescere bene, in salute e senza rischi per il suo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *