Mercato automobili: come vendere in tempi rapidi?

C’è una nuova opportunità nata per chi vuole vendere la propria automobile e ha necessità di farlo in tempi brevi: una nuova tendenza del mercato, nata per dare nuovo smalto a un comparto, quello delle autovetture, che ha vissuto anni di sostanziale stagnazione. Ebbene nell’ultimo anno i dati relativi al numero di compravendite di auto sono aumentati lasciando ben sperare per il futuro; il fatto sorprendente è che non sono incrementate solo le transazioni di veicoli nuovi. Anche il mercato dell’usato ha lanciato segnali importanti caratterizzati dal segno ‘+’.

Vendere nel mercato automobiliQuesta nuova vivacità del mercato delle auto usate è nata anche grazie a nuove realtà che hanno fatto irruzione sul mercato: le aziende di compro auto usate. Un’importante alternativa per chi abbia esigenza di monetizzare e una realtà che si è espansa moto in fretta. In rete si trovano diversi portali di queste aziende, come ad esempio il sito comproautousate.net tra i più noti del web. Abbiamo chiesto a loro come funziona questo mondo.

Come funziona il mondo delle aziende compro auto usate?

“Si tratta di realtà nuove e dinamiche nate per offrire altre opportunità al cliente. La nostra azienda funziona così: l’utente che vuole vendere la propria auto si collega al nostro portale web per ottenere una valutazione di massima basata su marca, modello, anno di immatricolazione ecc.. quindi viene contattato da un nostro incaricato e può prendere un appuntamento in sede per ottenere una quotazione esatta della propria vettura, basata sulle reali condizioni del veicolo. A questo punto al cliente viene fatta una proposta economica che può accettare o rifiutare in piena libertà.”

Quali sono i vantaggi di questa operazione?

“Prima di tutto le tempistiche di vendita: se il cliente accetta la nostra proposta, viene liquidato immediatamente. In sostanza esce già con i soldi in mano. Al riguardo, il pagamento avviene tramite contanti o assegno. Preferiamo così piuttosto che non con bonifico, dato che ci vogliono un po’ di giorni per avere i soldi accreditati. Un altro vantaggio è quello legato alla sicurezza: un utente che si rivolge a noi viene a trattare con una azienda seria, con una sede fisica, che si occupa di questo per lavoro. Ben altra cosa rispetto a trattare con estranei che rispondono ad annunci messi sui vari siti e giornali.”

Secondo voi a cosa è dovuto il successo dei compro auto?

“Oltre ai fattori di cui sopra, quindi velocità di vendita, pagamento immediato e sicurezza nella trattativa, molto è dipeso anche dalla deriva del mercato: il fatto che negli ultimi anni sia stato un po’ tutto rallentato ha contribuito alla nascita di realtà più dinamiche e fresche. Il mercato è cambiato, in tutti i settori non solo in quello dell’auto. E gli utenti italiani hanno mostrato di apprezzare le nuove realtà emerse da questo cambiamento.”

Reply