Perché realizzare un sito web di qualità

La realizzazione di un sito web è sempre più esigenza di aziende e di imprese ma anche di liberi professionisti ed in genere privati che vogliono far conoscere le loro competenze ed esperienze allo scopo di ‘vendere’ un servizio specifico, che può essere un prodotto o anche la prestazione di lavoro.

In una società in cui Internet e, più in particolare, la rete rappresenta un metodo per farsi conoscere ed apprezzare, è molto importante essere presenti anche on line: lo è non solo per chi ha un rapporto lavorativo con il web – come possono essere i liberi professionisti della rete che lavorano nel settore delle telecomunicazioni, e qui ci riferiamo a web writer, web master o web designer – ma anche per chi questo rapporto non ce l’ha e vorrebbe ampliare la propria rete.

Realizzare un sito webIn sostanza, quindi, sarebbe bene in moltissime situazioni poter associare alla pubblicità offline – che può essere un opuscolo informativo, un volantino, o anche il più semplice e meno costoso passaparola – la promozione online attraverso la realizzazione di un sito web nel quale verranno presentate le caratteristiche di quel dato lavoro e le competenze di chi offre il suo servizio. Nel caso di una azienda, invece, è molto importante che l’azienda abbia anche una sua rete online per garantire l’informazione sempre aggiornata sui prodotti e per offrire, quindi, un servizio completo a trecentosessanta gradi. Solo così, ovvero solo con queste tecniche, è possibile ampliare le proprie maglie lavorative ed essere apprezzati non solo offline ma anche online, da un pubblico decisamente più vasto e probabilmente anche da un’altra tipologia di target.

È comunque molto importante, e questo vale la pena ricordarlo, creare un sito web di qualità, che risponda ai seguenti requisiti e che abbia le seguenti caratteristiche:

  1. Il sito web deve essere informativo, ovvero deve presentare le informazioni principali nella pagina principale, ed avere – possibilmente – delle sottopagine nelle quali siano anche presentate le informazioni minori o comunque in maniera approfondita. Per questo, è meglio affidarsi ad una persona esperta e competente in materia, come un web writer o un copy in grado non solo di spiegare ma anche di persuadere attraverso quel potente mezzo che è la parola;
  2. Il sito web deve essere esteticamente gradevole, ovvero è meglio utilizzare colori semplici, che non stanchino l’occhio, e forme altrettanto semplici di navigazione, che oltre ad essere esteticamente piacevoli, renderanno il sito anche di facile fruizione;
  3. Il sito web deve essere di facile lettura, ovvero deve avere una usabilità eccellente per garantire a chiunque il facile reperimento di dettagli ed informazioni attraverso un layout intuitivo e semplice da utilizzare anche per chi non è particolarmente esperto.

Con questi requisiti si risponde in maniera sottintesa alla domanda sul perché realizzare un sito web di qualità: è proprio grazie alla realizzazione del sito in maniera lineare e con competenza che possiamo ottenere tutti i vantaggi che al giorno d’oggi la rete ci offre anche dal punto di vista professionale e lavorativo consentendoci di ottenere dei mezzi che anche solo qualche anno fa era difficile avere.

Fonte: emoe.it

One Response

  1. Valentina Rispondi

Reply