Regina senza corona: la decisione della sovrana d’Inghilterra

Regina senza corona. La notizia delle ultime settimane in merito alla decisione della regina Elisabetta II, sovrana d’Inghilterra, lascia sicuramente un po’ perplessi, ma potrebbe essere compresa come una scelta importante, fatta dalla stessa monarca d’Inghilterra. Si tratterebbe infatti di una scelta di ritorno all’informalità sicuramente inattesa ma probabilmente anche molto ben accetta.

Regina senza coronaPare che, stando alle ultime notizie, la regina Elisabetta non indosserà alcun abito formale durante la cerimonia di inaugurazione che prossimamente si terrà in merito alle prossime elezioni generali, verso la fine di giugno. La regina non indosserà, infatti, né la corona imperiale di stato, né il mantello, e non avrà alcuno strascico dietro di sé: si presenterà all’inaugurazione in maniera informale, così come è stato deciso. È quanto è stato dichiarato dal Telegraph, che ha anche ricordato che questa non è certamente la prima volta che accade una situazione simile: infatti, già nel 1974 la regina non indossò la corona di stato nella stessa occasione.

Inoltre, pare che l’apertura del Parlamento avverrà nella giornata del prossimo 19 giugno: questa scelta, annunciata peraltro da Buckingam Palace, potrebbe essere una decisione importante, rivolta a rendere possibile la prossima partecipazione della stessa regina ad Ascot, tra il 20 ed il 24 giugno.

Reply