Rimettersi in forma senza dieta? Basta essere frugali

Rimettersi in forma senza dieta è il sogno proibito (ma neanche tanto) di moltissime persone che, al giorno d’oggi, pensano che per rientrare in quello splendido paio di pantaloni super attillati di qualche anno fa sia necessario fare la fame. In realtà, come sottolineano fior fiori di dietologi ed esperti in materia, per ritornare in forma non è sempre necessario seguire difficilissime diete, spesso da paura: basta essere frugali.

Rimettersi in formaLa frugalità è uno dei principi base della dieta mediterranea, una delle più famose ma anche delle più dibattute diete. Al giorno d’oggi, infatti, per essere sempre in forma non bisogna necessariamente eliminare ogni tipo di cibo che non faccia rima con frutta e verdura, ma è importante essere in grado di mangiare di tutto un po’ basandosi, più che sul conteggio delle calorie, su quello delle porzioni.

Mangiare poco e spesso: questo un altro segreto che dovrebbe, tra l’altro, anche aiutare a risvegliare metabolismi super lenti, che non fanno altro che farci ingrassare. Il segreto? Mangiare 5 pasti al giorno, suddivisi tra colazione, pranzo e cena (i pasti principali), e due spuntini, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio.

E poi, tanta attività fisica: lo sport aiuta a stare bene, fa rilasciare endorfine, e fa dimagrire.

Reply