Se il gatto evita la lettiera: ecco cosa fare e come comportarsi

Se il gatto evita la lettiera: vi sono alcuni comportamenti normali del micio, che vanno semplicemente compresi. Ecco come comportarsi se il nostro amico a quattro zampe evita l’uso della lettiera

Se il gatto evita la lettieraI gatti sono tra gli animali più puliti in assoluto. Non a caso essi trascorrono la maggior parte del loro tempo a pulirsi, a leccarsi ed a lavarsi, un comportamento che tendono a seguire in maniera molto pericolosa, quasi come se si trattasse di un vero e proprio rito: tuttavia, questo comportamento, che tendiamo a pensare come qualcosa di molto positivo, potrebbe essere visto come un’arma a doppio taglio perché la continua ricerca di pulizia del nostro animale domestico potrebbe portarlo a non sopportare nemmeno il più piccolo odore di sporco.

E questo coinvolge anche la lettiera: ecco spiegato, quindi, in pochissime parole, il motivo per il quale molto spesso i nostri animali domestici evitano di utilizzare la lettiera quando essa è sporca.

Pertanto, se il nostro micio evita la lettiera bisogna controllare due cose: che la sabbietta sia pulita, e che non vi siano eccessi di odori.

Se il comportamento persiste nonostante la presenza di lettiera pulita, allora può essere il caso di verificare che non vi sia qualche infezione urinaria in corso.

Reply