Stanchezza e stress, come combatterli

Stanchezza e stress: due acerrimi nemici dell’essere umano che, specialmente al giorno d’oggi, si ritrova ogni giorno a correre ed a combattere contro il tempo che manca, il lavoro che non c’è, o che, quando c’è, rende esausti e sfiancati. Insomma, nell’era moderna, essere stressati e stanchi sembra quasi una abitudine di cui abbiamo fatto il callo: ma la stanchezza e lo stress possono anche essere contrastati?

Stanchezza e stressSecondo gli esperti, la risposta è sì: la stanchezza e lo stress tipici della situazione quotidiana, si possono combattere, per esempio, con una dieta adeguata (non troppo carica di calorie e grassi, né ipocalorica), ma anche cambiando il proprio stile di vita. Fare attività fisica quando possibile, mangiare in maniera sana, condurre una vita regolare ed eventualmente anche cercare di modificare i motivi che possono condurci allo stress, sono tutti rimedi interessanti.

Ma si parte soprattutto dall’alimentazione, e dagli alimenti naturali come il ginseng – che rende minore la percezione della fatica ed alimenta la capacità di concentrazione – e la frutta secca con guscio, che oltre ad essere un gradevole snack è anche un rimedio naturale contro la stanchezza.  Assumere ferro, proteine, e Omega 3, è un ottimo rimedio per contrastare i tipici problemi dell’era moderna.

Reply