Stromboli: si avvertono continue esplosioni dal vulcano

Stromboli: il noto vulcano in Sicilia continua a dare spettacolo con l’emissione di materiale infuocato

StromboliL’isola di Stromboli fa parte del territorio siciliano e più precisamente fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie: il vulcano dell’isola è in piena attività ed è alto 926 metri e la sua attività ordinaria avviene di solito ogni ora.

Da qualche giorno, però, la sua attività sta mostrando delle eruzioni a dir poco straordinarie ed è pur vero che ormai il vulcano Stromboli dà spettacolo di sé, mostrando tutta la sua imponenza e buttando fuori dalle sue bocche tanto materiale lapideo: il materiale emesso avrebbe superato i 350 metri di altezza.

La scena affascinante è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza dell’osservatorio Etneo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: le esplosioni in atto sono quantificate come non ordinarie, in quanto viene emesso un grande quantitativo di materiale lapideo che appare grossolano. Per chi fosse spaventato da questa condizione bisogna comunque dire che non c’è da preoccuparsi in quanto questi episodi rientrano comunque tra le attività di un vulcano in attività.

La natura spesso ci fa capire tutta la sua imponenza e bellezza, e l’Italia è ricchissima di imponenti monumenti naturali a cielo aperto che ci rendono orgogliosi.

Tags:

Reply