Swiss Gate, evasori milionari: tra gli italiani ci sono Briatore e Valentino Rossi

evasoriLo Swiss Gate è arrivato anche in Italia. Tra i vip coinvolti ci sarebbero nomi di grande spicco, tra i quali Flavio Briatore, lo stilista Valentino e il pilota Valentino Rossi. Ma non ci sono solo loro. Vediamo come è emersa questa lista, attualmente in mano a 45 giornali nel mondo.

L’inchiesta è stata condotta dall‘International Consortium of Investigative Journalists (IciJ), un network di giornalismo investigativo con sede a Washington, che per otto mesi ha analizzato a fondo tutti i documenti. Dalle analisi è emerso che sono coinvolti oltre 100mila persone e 20mila società con 81mila conti censiti dall’Iban tra il 1998 e il 2007. In totale sarebbero stati sottratti circa 180,6 miliardi di euro.

Nella lista, oltre ai vip già citati, ci sarebbero anche il re del Marocco Mohammed VI, quello di Giordania Abdallah, gli attori John Malkovich e Christian Slater, la modella Elle MacPherson, Phil Collins, Tina Turner, e l’ex pilota della Ferrari, Fernando Alonso. Lo scandalo rischia di allargarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *