Quando un post vale oro: la top 10 degli influencer più pagati al mondo

Sono le nuove star della comunicazione sul web e sui social. Blogger e opinion leader riescono a orientare tendenze, gusti e abitudini del grande pubblico, che li segue con fiducia quasi cieca. Aziende e brand, appena compresa la loro potenzialità mediatica, hanno iniziato a staccare assegni con svariati zeri, pur di ritrarre un prodotto in una foto della fashion blogger di turno.

Quante volte ci siamo chiesti quanto guadagnano i top influencer più attivi sul web e in particolare sui social network? Per togliere ogni dubbio, il Daily Telegraph ha pubblicato la lista dei più pagati al mondo grazie alle foto postate su Instagram. Numeri alla mano, l’influencer marketing si conferma un settore a sé, capace di attrarre investimenti impensabili fino a qualche anno fa.

La classifica

In testa alla top ten c’è Huda Kattan, beauty blogger e make-up artist di origine irachena. Occhi profondi, pelle ambrata, capelli lunghi e scuri, Huda è considerata una maga dei selfie. Pelle sana e mascara le sue ossessioni. Lavorava a Dubai nel mondo della finanza, poi, come scrive sul suo blog, ha capito che qualcosa nella sua vita non andava e ha iniziato a dedicarsi alle sue passioni. Su Instagram – la trovate come @hudabeauty – è seguita da 21,3 milioni di persone e un suo endorsement vale 18 mila dollari.

Al secondo posto, con un leggero distacco, Cameron Dallas (20 milioni di follower). Modello, ambasciatore di Dolce&Gabbana, youtuber, attore e all’occorrenza anche cantante: il ventitreenne californiano quando pubblica una foto arriva a guadagnare 17 mila dollari.

Sul gradino basso del podio troviamo Jen Selter, webstar americana conosciuta anche come “Miss B-side”. Non c’è bisogno di spiegare il perché. I suoi 11,3 milioni di seguaci le fruttano 15 mila dollari a post.

Seguono la youtuber e beauty vlogger britannica Zoe Sugg (nota ai più come Zoella, 11,1 milioni di follower e 14 mila dollari a post) e l’attore americano Nash Grier (10,2 milioni di seguaci e 13 mila dollari).

Al sesto posto la “nostra” Chiara Ferragni. La bella fashion blogger di Cremona, col suo blog theblondesalad, ha costruito un impero: per lei 10,2 milioni di follower e un potenziale di 12 mila dollari a post. A fine settembre è prevista l’inaugurazione del suo primo store a Milano, in zona Moscova.

Poi, le californiane Julie Sarinana e Aimee Song, entrambe con 4,6 milioni di follower. Chiudono la classifica Danielle Bernstein e Liz Eswein, che devono accontentarsi – si fa per dire – di 7 mila dollari a post.

Reply